La Magia del Taoismo per Ciascuno di Noi

La Magia del Taoismo per Ciascuno di Noi

La Magia del Taoismo per Ciascuno di Noi - Saggezza dell'Anima Milano

 

Il Taoismo non è come spesso si crede una mera filosofia teorica, o un insieme di credenze raccolte
e messe insieme anticamente, ma lo studio preciso, accurato e pratico di come funzionano tutti i fenomeni dell’universo, tutti i mutamenti e misteri della vita, dell’uomo.
E sopratutto una serie di chiavi avanzate per vivere felici allineandosi con l’energia universale, i cinque elementi , le forze planetarie, attraverso esercizi e meditazioni specifiche.
In che modo si può acquisire tutto questo secondo i taoisti?
Con la scoperta potente che oltre a un universo esterno, che è quello a noi visibile e composto da elementi e realtà fisiche , esiste , cosa assai più importante, un universo interno.
L’universo interno è lo specchio esatto dell’universo esterno, nell’universo interno funzionano leggi similari a quello esterno e dove tutto è governato dall’Uno, chiamato Shang-Ch’ing, raffigurato come una divinità.
Questo Uno , identificato anche come feto immortale è composto segretamente da un qualità o materia sottilissima e pura , che va sempre protetta e coltivata per tutta la vita.
Tale qualità speciale corrisponde all’energia primaria , presente nell’atto del concepimento, che assicura vitalità, benessere , armonia, e consapevolezza elevata per l’uomo.
Per mantenere e sviluppare l’Uno in noi secondo i taoisti è fondamentale perciò trovare il suo giusto nutrimento energetico e spirituale attraverso semplici ma efficaci pratiche che lo sostengano.
In particolare è importante come prima tappa pratica l’imparare a distinguere e percepire nel nostro corpo le energie primarie, suddivise in energie di fuoco o Yang e quelle legate all’acqua o Yin.
Ad esempio il cuore contiene energie Yang, i reni energie Yin.
Si tratterà poi di alimentare e rinforzare organi come il cuore e i reni, insieme ad altri, e allontanarne le impurità, fisiche, energetiche e mentali attraverso opportuni semplici respirazioni, e movimenti del corpo ripetuti ,sottili , fluidi , armoniosi, come una sorta di danza lenta e consapevole: pratiche oggi identificabili con quelle del Qi Qong, del Tao Yoga, del Tai Chi, della Meditazione Taoista.
In più come ultima tappa dopo aver fortificato e armonizzato tutta l’energia degli organi principali, si procederà a concentrare e unire le due qualità presenti nel corpo, cioè le energie Yang e Yin in una specifica zona, esattamente all’interno della cavità addominale chiamata Tan Tien per preservarle e creare un composto unico, energetico e spirituale, chiamato l’Elisir di lunga vita.
Questo Elisir non è altro che la raffigurazione della nostra essenza, energetica e spirituale: la nostra forza vitale e purezza interiore, la garanzia più alta per l’uomo di serenità e evoluzione.
A questo punto, compresi questi concetti, il consiglio dei taoisti, ricercatori sempre molto concreti, sarebbe certamente: andiamo a praticare!

Federico Tanzi Mira

Vive e lavora a Milano, è istruttore di Qi Qong, Tao Yoga, Meditazione Taoista dal 1999.
Ha studiato in Cina, Thailandia, Malesia, con i migliori maestri di Tao.
Insegna attualmente in vari centri olistici a Milano.

 

La Magia del Taoismo per Ciascuno di Noi
Tags:                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *